top of page
Recent Posts

11/02/2021 - Orientare oltre le difficoltà è possibile. L’esperienza del CISP

A cura di Raffaella De Luca - Coordinatrice Educazione alla Cittadinanza Globale CISP e membro del Consiglio Direttivo di ADIFOR APS


Nel lavoro del CISP una tra le attività significative svolte ha preso avvio nell’ambito dell’orientamento e si è consolidata nel Servizio di orientamento al lavoro per studenti con disabilità dell’Università degli Studi Roma Tre, un progetto del CISP e dell’Ateneo, anche con il contributo di Fondazione Charlemagne e Tavola Valdese.


Storia del progetto

Il CISP ha operato nell’Università di Roma Tre dal 2009 al 2015, a sostegno del diritto allo studio e al lavoro dei giovani con disabilità. Questa esperienza è iniziata in collaborazione con il servizio di Tutorato Didattico per studenti con disabilità, un servizio di accoglienza e supporto allo studio nella Facoltà di Scienze della Formazione.

Dal 2011 è iniziato il percorso formativo di un gruppo di laureandi e laureati che hanno compreso l’importanza di estendere il servizio di tutorato fra pari dallo studio alla successiva fase di transizione verso l’inserimento lavorativo dei giovani con disabilità.

Nel 2012 CISP e Roma Tre hanno attivato questo servizio, integrandolo nel sistema universitario


Premessa

L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità deve iniziare dal riconoscimento delle qualifiche e competenze del singolo, in rapporto alle opportunità offerte dal mondo del lavoro, e guardare al disabile come a una risorsa per l’impresa e la società. Parallelamente sono necessarie forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione. Questi principi mostrano tutta la loro forza ed evidenza nel caso dei giovani con disabilità che hanno compiuto un lungo percorso di istruzione e formazione ed hanno conseguito la laurea.

Il progetto ha consentito di sperimentare un modello di intervento inclusivo che ha dato spazio ed opportunità di lavoro alle giovani professioniste con disabilità dell’equipe; ha funzionato grazie alla collaborazione fra soggetti pubblico e privato; ha coinvolto diversi stakeholders e ha trovato l’appoggio di diversi donors.


Il Servizio ha avuto l’ambizioso obiettivo di dimostrare che anche i giovani con disabilità, orientati in maniera appropriata, possono attivarsi ed aumentare le proprie possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. D’altra parte sappiamo quanto sia importante impegnarsi per garantire pari opportunità di accesso al lavoro e attivare e mettere in rete i molteplici attori degli ambiti della formazione, della disabilità, dell’occupazione e promuovere la prospettiva della disabilità nei servizi di orientamento e inserimento lavorativo. Per questo abbiamo lavorato per facilitare l’approccio inclusivo e la cultura della disabilità all’interno dell’ateneo Roma Tre.


In concreto

L’equipe del Servizio è stata costituita da 4 operatrici (3 in condizione di disabilità) laureate a Roma Tre, che sono state le prime beneficiarie del progetto. Il Servizio ha affrontato al suo interno le implicazioni dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità ed ha ricercato e applicato alcune essenziali strategie, modalità e strumenti pratici utili al buon accomodamento e al buon funzionamento dell’ambiente di lavoro.

Le beneficiarie interne del progetto hanno

· Sperimentato la propria professionalità con l’attività di accoglienza e gestione degli utenti

· Gestito la documentazione utile all’utenza, l’acquisizione di nuovi documenti e le schede utenti del Servizio

· Svolto attività di informazione e diffusione del Servizio presso i docenti di Roma Tre

· Sperimentato, in affiancamento ad orientatori senior, percorsi di orientamento specialistico

Servizi offerti ai beneficiari esterni

· Accoglienza, ascolto ed analisi della domanda dell’utente

· Colloqui di orientamento informativo di base sulla rete dei servizi esistenti, dall’orientamento all’inserimento lavorativo

· Facilitazione dei contatti tra studenti e laureati con disabilità e servizi di orientamento e inserimento lavorativo

· Distribuzione di materiale informativo sulle professioni ed i servizi per il lavoro

· Distribuzione di materiale sui diritti delle persone e dei lavoratori con disabilità

· Supporto nella redazione del curriculum vitae e lettera di candidatura

· Counselling Il servizio ha offerto interventi di counselling nelle situazioni in cui lo studente disabile incontrasse difficoltà specifiche derivanti da problemi di natura relazionale, connessi con la propria disabilità, come ad esempio difficoltà nella sua interazione con aziende, servizi universitari, servizi pubblici, gruppi di lavoro nella fase di ricerca e/o inserimento lavorativo

· Il servizio ha organizzato seminari di approfondimento rivolti agli studenti su: il sistema di orientamento e collocamento al lavoro; la tutela giuridica del diritto al lavoro; la ricerca di opportunità professionali coerenti con gli studi, ecc.

· Centro di documentazione Presso la sede del Servizio sono stati raccolti e resi disponibili documenti istituzionali, pubblicazioni, dispense, sitografie sui temi di interesse del Servizio: analisi sulla condizione dei disabili, normativa nazionale ed internazionale sui diritti delle persone con disabilità, repertori e linee guida su diverse disabilità, il tutorato, normativa generale in materia di lavoro, normativa in materia di lavoro delle persone con disabilità, programmi, progetti ed esperienze innovative per la promozione dell’integrazione lavorativa dei disabili, ecc.

Il Servizio ha gestito oltre 50 utenti in 3 anni

Altre attività del servizio

· Networking sul tema della disabilità Il servizio ha operato in rete e non sovrapposizione con i servizi istituzionali e privati dedicati alle persone con disabilità, nonché di orientamento al lavoro e di collocamento al lavoro, sia interni che esterni all’Ateneo di Roma Tre, rivolgendosi ad operatori e dirigenti di tali servizi e prevedendo collaborazioni nella gestione di particolari utenti.

· Informazione e sensibilizzazione delle aziende L’inserimento di lavoratori con disabilità nel mondo delle imprese, profit e non profit, presenta molti ostacoli connessi a resistenze di carattere culturale, come a problemi organizzativi ed economici di accomodamento e di integrazione del professionista disabile nello staff. Il Servizio ha curato la raccolta delle migliori linee guida e proposte formative per le imprese in materia di integrazione lavorativa delle persone con disabilità.

· Politica culturale sul tema della disabilità Il Servizio, nella promozione dell’inserimento lavorativo dei giovani con disabilità, ha dato visibilità agi ostacoli che essi incontrano nell’esercizio del diritto allo studio e al lavoro. Parallelamente si è avvalso e confrontato con i saperi e le migliori pratiche del settore, le competenze di esperti italiani e stranieri, ricercatori di istituzioni italiane, docenti di diverse università, responsabili delle organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità, operatori e osservatori) per approfondire il proprio ambito di intervento e per svolgere una essenziale funzione di sensibilizzazione e advocacy.


Grazie all’esperienza maturata nel Servizio, il CISP ha proposto alla Regione Lazio la revisione del programma Torno Subito, per garantire pari opportunità di partecipazione ai disabili. Torno Subito finanzia progetti per la mobilità e l’occupabilità ideati dai giovani universitari. La Regione Lazio, che ha accolto le proposte inclusive, ha quindi stanziato fondi per i costi supplementari, destinati a persone con disabilità, per un importo massimo di euro 4.000,00/persona. Nel 2015 hanno concorso al bando 10 universitari con disabilità e 5 di essi sono stati ammessi al finanziamento.

Old Posts
Search By Tags
Archive
bottom of page