Orientatori
l'operatore di orientamento è un esperto del mercato del lavoro e/o della formazione che con un approccio orientativo supporta il cliente nel reperire adeguatamente le informazioni che gli occorrono per soddisfare il bisogno di realizzare il proprio obiettivo professionale; altresì, è in grado di supportarlo e affiancarlo nella sua ricerca e nella realizzazione del suo piano d'azione.
Le seguenti presentazioni sono frutto di autocertificazione degli interessati!
Roberta Andreani
Associato ASITOR Associazione Italiana Orientamento - Freelance
Psicologa del lavoro e Counsellor professionista. Lavoro nel campo dell’orientamento professionale e scolastico dal 1994, sia nel privato che nel pubblico (Counselling orientativo di gruppo e individuale, bilancio di competenze, conduzione gruppi, Outplacement, formazione/informazione insegnanti e genitori).
Negli anni ho maturato buone capacità nel saper consigliare, fornire aiuto e sostegno e saper infondere convinzione e motivazione.
Gianluca Ravoni
Associato ASITOR Associazione Italiana Orientatori - Operatore c/o Città Metropolitana di Roma Capitale
HR/Istruttore dei Servizi per l’Impiego/Orientatore/Tutor/Esperto dei processi formativi.
Sono referente del Servizio di Accoglienza del CpI di Cerveteri; inoltre mi occupo di Mediazione del lavoro (Preselezione); Obbligo formativo; Progetto Garanzia Giovani; Tirocini; Orientamento in uscita per gli Istituti Superiori.
Sono referente del CpI Universitario della Luiss. Mi sono confrontato anche con altre tematiche come la responsabilità di gestire la parte formativa dell’Apprendistato Professionalizzante ed il Progetto Carceri. In passato ho svolto l’attività di collaborazione nella gestione dell’Organo Erogatore e delle statistiche. Sono Laureando in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ho partecipato ad innumerevoli Corsi di Formazione, Convegni e Seminari relativi alla mia attività .
Michele Simone
Associato ASITOR Associazione Italiana Orientatori - Operatore c/o Città Metropolitana di Roma Capitale.
Coordinatore dei centri per l'impiego Universitari di Roma, mi occupo di supervisionare il lavoro del personale assegnato (12 dipendenti) rispetto alla gestione dei processi che riguardano l'orientamento, la formazione, la selezione e lo sviluppo delle risorse umane.
Referente EURES ed esperto in normative e politiche del lavoro, sono in grado di fornire informazioni adeguate e coerenti con le dinamiche del mercato del lavoro sia in colloqui individuali che in presentazioni in aula.
Sono una persona empatica, assertiva e attenta alle aspettative delle persone.